giovedì 22 novembre 2012

Sonno polifasico Dymaxion: Giorno Zero

Come già riportato in questo articolo, ho tentato di iniziare l'adattamento al sonno Polifasico, e nello specifico, alla sua variante più estrema, quella chiamata Dyamaxion.

La variante Dyamaxion è considerata da molti una versione "leggendaria" del sonno polifasico, sembra che persino il suo "inventore" ammise di averla provata solo per un paio di giorni.

Lo schema di sonno Dymaxion prevede un riposo di 30 minuti ogni 6 ore, quindi 30 minuti di sonno seguiti da 5 ore e mezza di attività.
 La tipica giornata Bifasica scandita dall'alternarsi di giorno e notte, viene sostituita da 4 cicli di 6 ore ciascuno.

Nella mia prova sono riuscito a resistere fino al 3° ciclo del secondo giorno di prova, quando, all' 1.30 di notte non sono riuscito a sentitire suonare la sveglia, prima delle 7.30 del mattino succesivo.
6 Ore di sonno hanno interrotto il ciclo che avevo cercato di avviare. Nei giorni successivi non sono più riuscito a svegliarmi con la sveglia dell'1.30.

Le poche volte che ricordo vagamente di essere riuscito ad alzarmi, ricordo anche di essermi "appoggiato un attimo" con la testa al cuscino, e di essermi irrimediabilmente addormentato.

Uno dei problemi è stato sicuramente la sveglia non abbastanza potente, utilizzavo l'allarme nucleare della sveglia predefinita dell'Iphone, che è probabilmente uno dei suoni più fastidiosi da udire mai realizzati.
Per essere sicuro di sentire la sveglia ho scaricato un App Gratuita per MacOSX: Alarm Clock 2

Disponibile Agratis qui: http://www.robbiehanson.com/alarmclock/

Ho impostato i 4 allarmi come sveglia per i miei 4 cicli di sonno:

1.00-1.30
7.00-7.30
13.00-13.30
19.00-19.30

Ho inserito come musica per la sveglia "Get Loose" di Benny Benassi perchè:
- l'incipit è acusticamente traumatico
- dopo pochi secondi partono bassi molto potenti



Infine ho collegato il Macbook ad un sintoamplifacatore dolby 5.1 da 800W, e al centro ho piazzato il letto dove dormire i miei 30 minuti.

In questo modo oltre ad avere 5 fonti di un suono fastidioso e traumatico ho anche la possibilità che subwoofer faccia letteralmente vibrare il letto in modo da avere anche un impulso "tattile" al risveglio.

Stanotte riproverò con questa nuova tecnica il day zero,rimanendo sveglio fino alle 7 per svegliarmi alle 7.30.

Auguratemi buona fortuna, ne avrò bisogno ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Come rimuovere la Navbar di Blogger con codice css

In questo breve articolo vi spiegherò come rimuovere in maniera semplice e rapida la NAVBAR di blogger, ovvero la barra di navigazione che a...