domenica 20 maggio 2012

Virus su MAC OSX ??


E il giorno infine arrivò (?)...

Dopo più di 3 anni di spericolato utilizzo del mio Macbook Pro, senza le dovute precauzioni, alla fine (forse) un malaware, un virus o una qualche schifezza mi hanno colpito.

2 dei miei 3 browser crashano al momento dell'avvio, Google Chrome, e Mozilla Firefox, bloccando l'intero sistema, che carica lentissimamente non si sa che cosa.

Superstite, è Safari che funziona benone come se nulla fosse.

La pietra dello scandalo è Google Chrome, che non appena avviato blocca tutto all'istante, senza dare alcuna segnalazione d'errore, o crash report. A nulla è servito aggiornarlo, eliminarlo, disinstallarlo con cleanmymac, e reinstallarlo.

La situazione è talmente strana che inizialmente ho pensato ad un rigor mortis dell'hd, nuovo di pacca, da 500 GB, ibrido in parte con memoria ssd, insomma una figata. Ma niente l'hd per ora sembra a posto.

Così dopo 3 lunghissimi anni ho scaricato il primo antivirus gratuito per Mac, SOPHOS.

Compatto, veloce, Agratis... ha già fatto 2 scansioni, un aggiornamento ed è riuscito a trovare.... niente.

Non ha trovato niente, ma chrome e firefox continuano a incristare il MAC OS ogni volta che li lancio.

Questo è bel problema in pieno stile Windows. Un po' mi mancavano questi casini senza capo ne coda.

Nessun commento:

Posta un commento

Come rimuovere la Navbar di Blogger con codice css

In questo breve articolo vi spiegherò come rimuovere in maniera semplice e rapida la NAVBAR di blogger, ovvero la barra di navigazione che a...