martedì 15 settembre 2009

Geogebra, software di Matematica Freeware

Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi.
Software completamente gratuito è disponibile per winzoz, Mac Os e Linux, interfaccia semplice, minimale e molto intuitiva, e, cosa più importante una miriade di funzioni, dall'utilissima rappresentazione grafica su diagramma cartesiano che permette di tracciare rette, parabole, iperboli e figure geometriche istantaneamente con la possibilità di trovare punti di intersezione tra le varie equazioni.
Interessante anche la rappresentazione di Funzioni che in pochi secondi può mostrarci la presenza di Massimi, Minimi e flessi, e se non bastasse c'è anche la possibilità di effettuare calcoli con le matrici.

Non sto ad elencare tutte le possibilità che offre questo fantastico software perchè sono davvero tantissime comunque sappiate che grazie a Geogebra ho trasforamato da un Esame all'altro (di matematica Generale) il mio voto da 8/30 a 28/30, e senza utilizzarlo furbescamente durante l'esame ma semplicemente capendo cosa c***o stavo facendo tra vari limiti, matrici, domini, minimi, etc. utilizzando questo fantastico software.

Ecco il sito ufficiale dove poter scaricare l'applicazione leggere la guida e il wiki:
http://www.geogebra.org/cms/

Nessun commento:

Posta un commento

Come rimuovere la Navbar di Blogger con codice css

In questo breve articolo vi spiegherò come rimuovere in maniera semplice e rapida la NAVBAR di blogger, ovvero la barra di navigazione che a...