giovedì 15 gennaio 2009

Google Analytics, Ip Dinamico e problemi vari

Utilizzando Google Analytichs per la gestione dei miei piccoli siti, ho potuto notare sin da subito come i valori ottenuti fossero ben lontani dalla realtà.

Pongo ad esempio le statistiche relative a questo blog; anzitutto GA ha iniziato a contare ogni mia visita, incrementando dunque oltre misura il risultato proveniente dalla mia città e di conseguenza anche il risultato globale, per ovviare il problema ho creato un filtro che escludesse tutto il traffico proveniente dal mio ip, all'aggiornamento successivo di GA statistiche falsate nuovamente dai miei accessi e non filtrate in alcun modo da GA.
Così mi sono ricordato di avere un indirizzo ip dinamico, girovagando su forum vari e su google ho scoperto che nn c'è una soluzione al problema, che può essere evitato solo (e premetto che non ho verificato) impostando ogni volta il nuovo ip nel filtro GA.

Ma andiamo avanti, sempre riferendomi alle statistiche di philo24.blogspot.com, appena 2 giorni dopo aver attivato GA per questo indirizzo le statistiche si sono azzerate inspiegabilmente, 0 connessioni per 3 giorni secondo GA (dato assolutamente falso poichè avrebbe dovuto perlomeno trovare il ip...), al terzo giorno di blackout ho reimpostato il codice e GA è magicamente ripartito...

Ma per non farci mancare niente, anche quando GA è a pieno regime misteriosamente non calcola alcuni visitatori, che posso verificare con il FEEDJIT LIVE TRAFFIC, quindi "sicuri", ma GA non li conta e non si sà per quale motivo, un ipotesi blasonata su internet è quella che google oscuri nelle statistiche i visitatori provenienti da altri motori di ricerca, anche se io sono molto scettico sulla cosa...

Bisogna infine considerare che Analytics è gratuito e dunque gli si può perdonare qualche difetto... sorprende il fatto che google offre un prodotto non all'laltezza degli standard a cui ci ha abituato, ma dato che la grande G ammette che GA sia un programma in costante miglioramento non ci resta che attendere e sperare..

Ecco il link a Google Analytichs

Nessun commento:

Posta un commento

Come rimuovere la Navbar di Blogger con codice css

In questo breve articolo vi spiegherò come rimuovere in maniera semplice e rapida la NAVBAR di blogger, ovvero la barra di navigazione che a...